12 marzo 2016

Miura is back! Now with 910 cv! [Lamborghini Asterion - Koenigsegg Regera]

Lamborghini presentò, durante il Salone dell'automobile di Parigi 2014, la Asterion LPI 910-4, vettura prototipo e prima ibrida della casa del Toro!


Lamborghini Asterion
Mentre le linee ricordano quelle della storica Lamborghini Miura,


Lamborghini Miura
La piattaforma ibrida plug-in della Lamborghini Asterion è composta dallo stesso motore termico della Lamborghini Huracàn, ovvero il V10 5.2 L aspirato da 610 cv, e da tre motori elettrici, uno per ogni ruota motrice anteriore ed il terzo accoppiato all'unità termica. Le 3 unità elettriche sviluppano una potenza di 300 cv, portando così la potenza complessiva del sistema a 910 cv.

Il sistema di propulsione della Asterion, di tipo PHEV, è simile al KDD (Koenigsegg Direct Drive) di un'altra regina del salone, la Koenigsegg Regera, pur continuando a sussistere una fondamentale differenza di trazione tra le due vetture, integrale la prima e posteriore la seconda.


Koenigsegg Regera
In questo sistema, oltre all'ICE (Internal Combustion Engine), ovvero il solito V8 5 L Bi-turbo DOHC, sono presenti tre motori elettrici YASA, uno per ogni ruota posteriore ed il terzo collegato direttamente all'albero a gomiti, come potete vedere in figura.


Koenigsegg Direct Drive (KDD)
I soli tre motori elettrici possono sprigionare una potenza massima di ben 700 cv.
Le batterie agli ioni di litio trovano posto lungo il tunnel centrale, dov'è generalmente collocato l'albero di trasmissione, e sono raffreddate attivamente da radiatori esterni e dal nuovissimo sistema di climatizzazione elettrico dell'auto.


Koenigsegg Direct Drive (KDD)

Il sistema combinato produce 1500 cv

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